Menù del giorno a prezzo fisso

972b311b9c1b4c49f8a9ef31cccef892.jpg
La trattoria MUVARA ci ha invitato a proporre un nostro menù prezzo fisso…con 15 euro…tutto compreso…coperto bibite e tutto…..
il mio menù è così composto
gnocchi di ricotta
salsicce e friarielli
caprese
pane bibite amaro e caffè
dee5247d9ccac1527b1d7241f9ced123.jpg

La ricetta l’ho presa dal blog di dolceviola
Ingredienti per 2 porzioni.
Per gli gnocchi:

250 gr. di ricotta, 150 di farina (piu’ 1 cucchiaio per lavorare l’impasto), 60 gr. di parmigiano,
mezzo cucchiaino di sale, un pizzico di pepe, noce moscata.
Per il sugo:

400 gr. di salsa di pomodoro, 1/2 cipolla, olio, sale, basilico, zucchero mezzo cucchiaino, 200 gr. di mozzarella o scamorza.

Preparazione:

Tagliare la cipolla a pezzetti piccoli e fare un soffritto in una padella con 2 cucchiai di olio, poi aggiungere la salsa, lo zucchero, il sale e due/tre foglie di basilico. Lasciare cuocere il sughetto per almeno 20 minuti mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo preparare gli gnocchi. In una terrina mettere la ricotta, la farina, il parmigiano grattugiato, la noce moscata, il sale ed il pepe. Impastare tutti gli ingredienti e poi trasportare l’impasto su un tavolo da lavoro infarinato. Continuare ad impastare ed aggiungere un cucchiaio di farina in modo che il composto non sia piu’ appiccicoso, ma elastico. Formare dei salsicciotti e tagliare gli gnocchetti, poi segnarli con i rebbi di una forchetta in modo da zigrinarli e permettere poi al sugo di aderire meglio. Mettere gli gnocchetti su un piano infarinato e porli in frigo fino alla cottura. Tagliare la mozzarella a pezzetti piccoli e farle perdere l’acqua in eccesso (oppure utilizzare una buona scamorza). Portare a bollore l’acqua salata ed immergervi gli gnocchi. Scolarli dopo due minuti dal momento in cui vengono a galla, condirli con la salsa, cospargere di mozzarella e mescolare bene. Cospargere di altro parmigiano ed infornare finchè non si forma una crosta. Servire caldi 
bdb516221b9cbfccda6289c357d8c4f7.jpg
questo è un piatto classico che sicuramente non ha bisogno di ricetta…le salsicce sono state fatte in padella con un pò di olio e una goccina di acqua…si fanno cuocere piano piano fino alla rosolatura….per i friarielli..io li faccio a crudo in padella….un pò di olio aglio e peperoncino e ci metto i friarielli puliti lavati e sgocciolati…metto il sale e pian piano porto a cottura:-)
ca5a85e42cc11cf7362450179905fa6c.jpg
per il pane ho scelto dei panini morbidi di cuocapercaso….la ricetta chiaramente è inutile riportarla….la trovate cliccando qui
b2badac0fe863f8eee9a6a733b2d769e.jpg
per il dolce non potevo non scegliere la caprese….il mio piatto forte…con questo dolce ho vinto anche una gara di dolci giudicata da pasticceri della zona:-) questo dolce è gia sul mio blog…per vedere la ricetta vi basterà cliccare qui
mi è piaciuto molto partecipare a questo meme…ringrazio tanto aiuolik per questa bellissima iniziativa:-)

 

 

 

 

Menù del giorno a prezzo fissoultima modifica: 2008-03-24T14:05:00+01:00da unika93
Reposta per primo quest’articolo

25 pensieri su “Menù del giorno a prezzo fisso

  1. Tesoro ciaooooooooooooooooo 😀 Sono di nuovo fra voi da stamattina !!! Grazie cicina per gli auguri sparsi per i blog… che dire se non che sei fantastica!!!
    Spero tu abbia passato una Pasqua serena tesoro!
    Questo menu’ e’ quello che ci vuole… proprio oggi che ho pigliato coraggio e ho cominciato la pesata… sono a +4 kg Annamarì :O nooooooooooooooooooooo!!!!

    Un bacionissimo da tatona 😀

  2. ringrazio tutti per le parole che avete scritto…..purtroppo…io oggi non ci stò con la testa…..stamattina ho fatto una scoperta poco piacevole…..la testa purtroppo lavora…….spero di passare una serata serena….domani mattina alle nove ho un ecografia da fare….che dire……speriamo non sia nulla……mi sono accorta di avere qualcosa al seno….una sorta di palla grossa…molto grossa…..il mio ginecologo di fiducia….l’ho subito chiamato(lui è a Napoli) per sapere come mi devo muovere….mi ha tranquillizzato visto che parlo di cosa grossa….mi ha detto di fare una mammografia e un ecografia….la mammografia va fatta in periodo specifico e quindi devo aspettare…per ora farò l’ecografia….un bacio a tutti….a domani…spero con buone notizie

  3. cici… per quanto la mente possa correre, tu vedi di stare tranquilla, vivi tutto con la serenità che ti e’ possibile.
    Capisco la tua sensazione… credo di avertene gia’ parlato qualche volta.
    Io aspetto domani con te 🙂 e ti saro’ vicina nelle e con le preghiere… e vedrai che andra’ tutto bene!
    tvb
    Notte tesorino! A domani
    taty

  4. Annamaria, il tuo menu e’ fantastico ed io pagherei anche piu’ di 15 euro, di corsa!

    Un grosso in bocca al lupo, capisco la tua preoccupazione, cerca di stare serena e mantenere il sangue freddo, ti mando un abbraccio forte forte!
    Forza, siamo tutte qui che aspettiamo buone notizie 🙂

  5. ciao, sono padre gioacchino Parroco a Palermo, volevo avere alcune informazioni. siccome devo fare un viaggio e volevamo cenare a cosenza con un gruppo di 55n persone, quanto vie a costare e dove vi trovate.
    il viaggio sarà a fine giugno. io lunedì 5 maggio sono a cosenza ci possiamo incontrare.
    aspetto notizie e Dio ti Benedica.
    distinti saluti.

Lascia un commento